Il Governo vara il Decreto OsCURA Italia. Al via la lotteria per ottenere i 600 euro di contributo.

In maniera molto discutibile e con una procedura da far impallidire anche uno studente di diritto al primo giorno di Università è stato dato alla luce il Decreto 17 Marzo 2020 n. 18 ribattezzato da Casalino & co. “Cura Italia”.

Nel primo titolo del decreto, misure di potenziamento del sistema sanitario nazionale, si interviene d’urgenza per dotare i medici di strumenti straordinari per fronteggiare il Covid 19. Fin qui nulla da eccepire. Anzi no, si potrebbe obiettare che in quanto immediato e urgente tale decreto doveva essere emanato senza far trascorrere troppo tempo.

A far discutere i membri del Governo sono stati gli altri titoli contenuti nel decreto in particolare quelli riguardanti il lavoro e gli ammortizzatori sociali.

Vista l’urgenza (e la scarsità di azioni efficaci da parte del Governo) il DL 17 Marzo 2020 n. 18 poteva essere scisso in due interventi approvando prima quello in ambito sanitario e poi in un secondo tempo quello relativo alla tenuta economica.

“Nessuno deve sentirsi abbandonato” ha detto il Presidente Conte, ma come sono andate realmente le cose ? di che tratta la poderosa manovra proposta del Governo? Con tale provvedimento saranno tamponate le perdite?

Più che abbandonati molti italiani si sono sentiti offesi e umiliati. Alcun contributo è previsto per i professionisti iscritti all’Albo. Solamente 600 euro saranno assegnati ( una tantum) alle partite iva che per ottenere il contributo dovranno partecipare, così ha dichiarato Pasquale Tridico Presidente dell’Inps, alla lotteria del click day, per cui chi arriva prima prende i soldi, chi invece non riesce a collegarsi in tempo al portale dell’Istituto potrà sperare nel prossimo concorso.

Il Governo, consapevole della pochezza di questa iniziativa, sta già promuovendo nuovi annunci per la manovra integrativa di aprile non ci rimane che sperare in qualche miglioramento nel passaggio parlamentare.