Affossare il Sistema Sanitario Nazionale. #celochiedeleuropa

In questi giorni in cui siamo tutti più “social”abbiamo meno remore nell’intraprendere ampie discussioni sull’attualità e su questa crisi che ci costringe a tirare in ballo lo stato del nostro Sistema Sanitario Nazionale.

Spesso e volentieri le parti si rinfacciano le chiusure degli ospedali, ma non chiediamoci solamente chi li ha chiusi, ma perché sono stati chiusi, anzi chiedetelo a chi ha sempre giustificato tutto questo dietro un #celochiedeleuropa.

L’ Unione Europea ci raccomanda da tempo che dobbiamo spendere meno per il Welfare obbligandoci a favorire un processo di privatizzazione dei servizi per abbattere i costi con l’ovvio risultato di fornire sempre meno servizi alla collettività.

In questa fase in cui non contano le fazioni, ma l’unione tra i cittadini e Istituzioni coordinata in azioni concrete, non dobbiamo dimenticare che le scelte della nostra politica, a volte, sono legate e obbligate.

Vi siete chiesti come mai il nostro Sistema Sanitario Nazionale è stato in grado di effettuare più tamponi degli altri Stati Europei?

In Italia, per nostra fortuna, siamo ancora in grado di spendere soldi per tutelare la salute di tutti, nessuno escluso, nonostante i costi e la burocrazia, mentre in alcuni Stati europei prima di visitare un paziente controllano se quel numero è coerente con i virtuosismi di bilancio.