Alla Camera la presentazione del libro di Emanuela Evangelista
Si è svolta oggi pomeriggio alla Camera dei Deputati la presentazione del libro “Amazzonia – Una vita nel cuore della foresta” di Emanuela Evangelista, biologa e attivista ambientale, originaria di Lanuvio che trasferita da circa 20 anni nel cuore del Brasile. L’autrice, presidente dell’associazione “Amazonia” Onlus che si occupa di sostenere i nativi nella lotta contro la deforestazione e per la conservazione della foresta tropicale e della sua biodiversità, racconta l’Amazzonia che ha conosciuto e lo fa da un punto di vista unico: un’italiana, ormai parte integrante della comunità̀ dei popoli della foresta.
All’evento, moderato dal direttore di Teleambiente Stefano Zago, hanno preso parte, oltra all’autrice e a me, l’On. Angelo Bonelli Portavoce di Europa Verde, l’On. del Partito Democratico Fabio Porta eletto nella circoscrizione Estero America Meridionale, il Presidente di EarthDay Italia Pierluigi Sassi e l’Assessore all’Ambiente del Comune di Lanuvio Simone Santilli.
L’incontro non è stato una semplice presentazione del libro, ma l’occasione per aprire un dibattito e un confronto su un tema estremante importante e attuale che è quello della tutela dell’ambiente in ogni sua forma, del rispetto della biodiversità e della salvaguardia dei diversi ecosistemi. La presenza dei tanti ospiti, che ringrazio, ha portato un grande valore aggiunto al dibattito che si è sviluppato intorno al libro, già di per se stesso estremamente interessante.