Enti Locali, Dignità e Rispetto per i Sindaci
Condivido le parole del presidente dell’associazione nazionale dei comuni italiani Antonio De Caro nel rivendicare maggiori attenzioni e tutele per chi amministra i Comuni.
“Siamo colpevoli di voler fare i sindaci. É questa l’arma del delitto. Una penna. Questa è l’arma con cui ogni giorno i Sindaci firmano centinaia di atti, consapevoli che ognuno di questi può trasformarsi in un avviso di garanzia.
La vorremmo consegnare oggi simbolicamente ai rappresentanti del Governo e del Parlamento.
Non ci spaventa il lavoro né le responsabilità, vogliamo solo il diritto di guardare negli occhi per strada i nostri concittadini senza sentire addosso il loro giudizio per colpe non nostre. Chiediamo rispetto.
Da sindaco e presidente della nostra associazione io vi prometto che non mi fermerò fino a che non avremo una risposta a queste nostre richieste. Fino a che non vedremo riconosciuti i nostri diritti.
Voglio farlo e devo farlo per noi, per i nostri colleghi che hanno pagato ingiustamente, per le migliaia di sindaci assolti a cui nessuno ha chiesto scusa.
Voglio farlo e devo farlo perché tra tre anni, quando mi toglierò questa fascia e la consegnerò al futuro sindaco di Bari, voglio guardarlo negli occhi è dirgli che fare il sindaco è il mestiere più bello del mondo”.
Il presidente di Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro.