Incendio Ciampino “Necessario impegnarsi, tutti, per una vera chiusura del ciclo dei rifiuti”.
Desidero porre all’attenzione dell’aula della Camera l’ennesimo rogo di una discarica avvenuto alle porte dei Castelli Romani. Nella giornata di sabato un incendio ha interessato il deposito di rifiuti della Città di Ciampino rilasciando una nube di fumo denso che ha raggiunto diversi comuni del circondario tra cui Marino, Albano, Ariccia, Genzano, Lanuvio, Rocca Priora e Rocca di Papa. Comuni, peraltro, già minacciati dalle scelte d’imperio del Sindaco Gualtieri, mal digerite anche dai Sindaci del Partito Democratico.
In attesa di capire se i livelli di diossina sprigionata siano da considerarsi o meno tossici ci tengo a sottolineare come sia sempre più necessario e indispensabile impegnarsi, tutti, per attuare una vera chiusura del ciclo dei rifiuti.
Ci tengo a ringraziare per il pronto intervento i vigili del fuoco, la protezione civile, la conferenza dei sindaci dell’Asl Rm 6, ma questo ennesimo episodio deve essere un monito per legislatore e per gli enti competenti quali regione e Città metropolitana, a rinforzare le misure di autorizzazione, monitoraggio e controllo delle discariche al fine di garantire e tutelare la salute e la sicurezza dei cittadini.
Di seguito il mio intervento completo.