Intelligenza Artificiale e Sostenibilità: sfide e opportunità per il mondo delle imprese e del lavoro
Convegno: Intelligenza Artificiale e Sostenibilità: sfide e opportunità per il mondo delle imprese e del lavoro Mercoledì 8 Novembre 2023 ore 17,00 Sala Tatarella presso la Camera dei Deputati.
La twin transition, simbiosi tra la transizione tecnologico-digitale e quella ambientale, rappresenta una delle maggiori sfide per il mondo delle imprese e del lavoro di oggi, ed al contempo una delle maggiori opportunità quale strumento di traino per il sistema Paese nel suo complesso.
I due fenomeni stanno caratterizzando in modo sempre più marcato l’attività d’impresa. Ad esempio:
- oltre il 60% delle medie imprese manufatturiere (e quasi il 40% delle piccole) ha intrapreso azioni di sostenibilità (fonte: SACE)
- l’Intelligenza Artificiale permetterà una crescita della produttività del lavoro compresa tra l’11% ed il 37% entro il 2035 (stime: Parlamento europeo)
- la duplice transizione aumenta la propensione all’export delle imprese, soprattutto se di piccole dimensioni (fonte: SACE).
Queste sfide si traducono di conseguenza in un impegno per il Governo, il Legislatore e gli operatori istituzionali a promuovere lo sviluppo in tale perimetro, attraverso l’implementazione di interventi strategici, normativi, di incentivazione finanziaria e di formazione, commisurando e tutelando gli interessi delle imprese, dei lavoratori e dell’ambiente, anche nell’ottica di garantire la sovranità e sicurezza digitale della Nazione.
Saluti istituzionali:
Dott. Marco Bertucci Presidente Commissione Bilancio Regione Lazio
Relatori:
On. Andrea Volpi membro della XI Commissione (Lavoro Pubblico e Privato)
Prof. Andrea Venanzoni, Costituzionalista, Università degli studi Roma Tre
Dott. Carlo Verdone, Presidente di FederItaly
Prof. Marco Proietti, Avvocato giuslavorista e titolare della cattedra in “Diritto processuale del lavoro” presso l’Università E-Campus di Roma
Prof. Angelo Paletta, CEO GovTech e innovation manager, founder e membro del CdA del Gruppo FinRe
Prof. Mauro Finiguerra, dott. Commercialista Finiguerra & Partners
Introduce: Dott. Mario Orabona, SACE S.p.A.
Modera: Prof. Enea Franza, Direttore CONSOB e Vicepresidente delegazione di Roma dell’Università Internazionale per la Pace – Nazioni Unite