Made in Italy: La Valorizzazione dell’Italia nel mondo passa anche dalla ristorazione
Fin dal suo insediamento il Governo Meloni ha espresso in modo chiaro e deciso la sua intenzione di tutelare e valorizzare tutte le eccellenze di carattere alimentare che da sempre caratterizzano l’Italia nel mondo.
Con il Ministro Lollobrigida è stata ufficialmente lanciata la campagna per il riconoscimento della cucina italiana come patrimonio UNESCO, è nata una cabina di regia per rafforzare il sistema di controlli, è stato firmato un protocollo d’intesa con Amazon per garantire maggiore sicurezza sui prodotti italiani acquistati online.
Inoltre l’inserimento del concetto di “Sovranità Alimentare” all’interno della denominazione ministeriale mira a rafforzare l’importanza che la nostra cucina riveste all’interno del concetto di Made in Italy.
Seguendo questa linea d’intervento oggi ho avuto il piacere di promuovere la conferenza stampa organizzata da “FederItaly” con la quale è stato lanciato “Gustus Italie” un progetto attraverso il quale si intende dare valore a tutte quelle realtà, piccole e grandi, che hanno contribuito a diffondere la cucina italiana nel mondo.
Per raggiungere questo obiettivo Federitaly ha lanciato il marchio “100% Italian Taste Excellence” attraverso il quale riconoscere le attività che, rispettando determinati criteri, possono essere considerate a tutti gli effetti parte integrante della nostra tradizione storica e culinaria.