PNRR: Bene la semplificazione portata avanti dal Governo
“Le strumentalizzazioni in atto contro il Governo Meloni sull’utilizzo dei fondi del PNRR evidenziano quanto le opposizioni siano contrarie alla crescita della nostra Nazione. In maniera seria, pragmatica e responsabile il Governo, così come già annunciato prima delle elezioni, sta operando per correggere il tiro attraverso decreti e misure che mirano alla semplificazione e all’adeguamento di uno strumento, nato sull’onda del post pandemia, e che quindi non tiene conto delle emergenze di oggi: dalla crisi energetica al conflitto russo – ucraino e al conseguente aumento dei prezzi.
Il PNRR era e resta una grandissima opportunità ma è necessario apportare alcune modifiche da concordare con l’Unione Europea non solo per attualizzare alcuni interventi, ma ancor di più per individuare più celermente i meccanismi tecnici per la realizzazione degli stessi.
Gli amministratori locali in questi anni hanno fatto molto affidamento sui fondi del PNRR, quello di cui hanno bisogno oggi per rimettere in moto l’Italia, non sono piattaforme e sistemi informatici che complicano le cose ma risposte chiare e semplici come, ad esempio, il nuovo codice degli appalti”.